ANNO SCOLASTICO 2022 -2023 SALUTO DEL SINDACO E DELL'ASSESSORE ALLA SCUOLA, CULTURA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Pubblicata il 28/09/2022

Campo San Martino, 26 settembre 2022

Agli Alunni dell’Istituto Comprensivo di Campo San Martino

Al Dirigente Scolastico

Al Personale Docente e non Docente

Carissimi Alunni, Docenti, Preside, Personale Ata e Amministrativo, Genitori,

Un nuovo anno scolastico è iniziato, finalmente in presenza e senza le mascherine, con la possibilità di vederci, di riconoscerci. Siamo qui con nuove speranze, nuovi progetti che auspichiamo di poter realizzare, anche se ansie e timori non ci abbandoneranno, consapevoli però che di fronte alle difficoltà ci adopereremo insieme, con animo positivo, a trovare soluzioni idonee a superari gli ostacoli, piccoli o grandi che siano, in un clima di condivisione e di sinergia tra Amministrazione comunale, Scuola, Famiglie e Territorio.

Un sentito augurio al Dirigente Scolastico, che ha il difficile compito del coordinamento organizzativo, didattico, educativo, ai Docenti che dovranno trovare le giuste modalità per far breccia nella mente e nell’animo degli alunni, motivandoli con passione e dedizione, al Personale ATA e al Personale Amministrativo, che quotidianamente danno quel contributo indispensabile al corretto funzionamento delle Scuole. A tutti i Genitori che affidano alla Scuola il loro bene più prezioso e ripongono fiducia nelle Istituzioni.

A tutti gli Alunni, perché vivano questo anno scolastico con serenità, sempre nella consapevolezza delle loro scelte e nella certezza di poter contare sul sostegno della famiglia, della scuola e della comunità tutta.

Questa nuova avventura scolastica andrà vissuta con impegno, tenacia, serenità, entusiasmo, passione. Il passato recente ci insegna che dobbiamo far  tesoro delle problematicità e trasformarle in opportunità. Non dobbiamo arrenderci di fronte alle difficoltà e alle avversità bensì affrontarle,  per cui continuiamo a rispettare le regole sanitarie e d’Istituto e tutte le norme del vivere civile, della buona educazione, ricordando che l’impegno civico e lo studio sono fondamentali per la formazione dei Cittadini di domani.

Buon anno scolastico e buon lavoro a tutti Voi.

L’Assessore alla Scuola, Cultura
e contro la Violenza sulle Donne

F.to  Dott.ssa Raffaella Callegaro

F.to Dott. Dario Luigi Tardivo