CAMPO SAN MARTINO (PD)
portale istituzionale

COMUNICATO STAMPA - RIQUALIFICAZIONE URBANA E AREE NATURALISTICHE DI CAMPO SAN MARTINO

Pubblicata il 08/08/2022

Illustrato oggi nella sede della Provincia di Padova, uno studio di fattibilità per la riqualificazione urbana di Campo San Martino e un progetto per la valorizzazione di alcune aree naturalistiche con conseguente messa in rete e collegamento con il centro storico. L’incontro si è svolto alla presenza del Presidente Vicario Vincenzo Gottardo, del Sindaco di Campo San Martino Dario Luigi Tardivo, dell'Assessore ai Lavori Pubblici Marco Bisarello, coadiuvati dai Tecnici.    
 
L’ipotesi progettuale, che dovrà essere comunque sottoposta all’approvazione e trovare lo stanziamento necessario, prevede l'accesso al centro cittadino da una nuova rotonda, generando un sensibile rallentamento del traffico con maggior sicurezza dei pedoni e nuovi spazi di aggregazione sociale. Grande attenzione è posta ai ciclisti e in particolare alla mobilità lenta in generale come elemento di riqualificazione per un nuovo centro cittadino, senza comunque penalizzare la mobilità veicolare. Grazie alla pista ciclopedonale dell'Ostiglia e alla ciclabile del Brenta, che si incrociano proprio nel nostro territorio, si fonda l'importante sinergia con la Provincia di Padova, che sta valutando i due progetti con l'obiettivo di mettere in comunicazione un sempre più vasto territorio provinciale con le nuove ciclabili di interesse naturalistico.   

"Il vero valore aggiunto di Campo San Martino è il fiume Brenta, abbiamo bisogno di maggiori spazi verdi e di qualità ambientale" ha dichiarato il Sindaco. L'Assessore Marco Bisarello, ha concordato come "queste progettualità, unite ad un biciplan in fase di completamento, studiato insieme alla FIAB (federazione italiana ambiente e bicicletta), daranno caratteristiche d'interesse naturalistico ambientale a tutto il territorio". Campo San Martino che è già stato dichiarato dalla FIAB "Comune ciclabile 2022" sta molto investendo nello sviluppo della ciclabilità e del turismo lento. 

Apprezzamento per queste progettualità è giunto dal Presidente Vicario della Provincia di Padova Vincenzo Gottardo che dal primo esame della proposta ritiene fondamentale riaggiornare l’incontro con il Consigliere delegato alla Viabilità Marco Schiesaro e i Tecnici del settore competente, trattandosi di viabilità provinciale e di territori adiacenti.
torna all'inizio del contenuto