COMUNICATO STAMPA SU DECRETO AUTORIZZAZIONE IMPIANTO IDROELETTRICO

Pubblicata il 19/01/2021

In data 19.01.2021 con prot. n. 542 è pervenuto al Comune di Campo San Martino, il Decreto n. 10 del 15.01.2021 della Regione del Veneto con il quale è stata autorizzata la ditta Kitaly s.r.l. alla realizzazione ed esercizio di un impianto idroelettrico sul fiume Brenta nel territorio comunale, a ridosso del ponte della Vittoria in un’area conosciuta con il nome di “spiaggetta”, fortemente frequentata dalla popolazione.

Con tale Decreto la Regione del Veneto, previa Conferenza di Servizi, ha di fatto dato il via alla realizzazione di un’opera fortemente contrastata dall’Amministrazione Comunale (attuale e precedenti) e dai cittadini del Comune di Campo San Martino. Il Comune, convocato all’interno del procedimento amministrativo, svoltosi nel pieno rispetto delle norme, è stato l’unico Ente che ha espresso parere motivato negativo alla realizzazione dell’opera in quanto ritenuta dal punto di vista ambientale e paesaggistico fortemente impattante.

Il Comune, convocato come Ente interessato, ma soggetto non deputato al rilascio dei permessi, ha sollevato numerose eccezioni al progetto durante lo svolgimento della Conferenza di Servizi, solo marginalmente recepite dalla Regione e comunque riportate di fatto all’interno dell’autorizzazione.

Non siamo contrari allo sfruttamento delle risorse idriche con impianti idroelettrici, ma è un dato di fatto che con tale opera autorizzata, che rimarrà per lungo tempo attiva, sarà inferta una ferita al territorio.

Rimane da sottolineare che la cittadinanza non avrà alcun ristoro da tale opera, mentre dovrà subire le conseguenze di natura urbanistica e ambientale che la stessa necessariamente porterà.

l’Amministrazione Comunale