E’ istituito l’albo Comunale dei volontari individuali

08-06-2012 11:26 a cura di Alfonsi Maria Antonella

Prot. n. 5715

UTILIZZO VOLONTARI NELLE STRUTTURE E NEI SERVIZI DEL
COMUNE DI CAMPO SAN MARTINO

E’ istituito l’albo Comunale dei volontari individuali.
Con l’entrata in vigore del regolamento Comunale per l’utilizzazione di volontari nelle strutture e nei servizi del Comune di Campo San Martino, dal 21 giugno 2012, i cittadini interessati possono presentare domanda di ammissione all’Amministrazione Comunale.
Gli ambiti in cui potranno prestare servizio i volontari sono i seguenti:
a) attività di tutela, conservazione, manutenzione, custodia dei parchi pubblici, delle aiuole, dei viali, delle aree verdi, delle aree cortilizie delle scuole, degli edifici pubblici e dei cimiteri;
b) attività di tutela e valorizzazione del patrimonio comunale;
c) attività di educazione e difesa ambientale;
d) attività di supporto presso la biblioteca comunale;
e) attività di assistenza durante il trasporto scolastico e per le operazioni di accesso e abbandono degli edifici scolastici , anche in collaborazione con gli organi scolastici competenti;
f) attività di fattorinaggio (consegna e ritiro corrispondenza presso l’ufficio postale, consegne varie etc.);
g) attività di guardiania;
h) attività di supporto in genere agli uffici di natura ordinaria e materiale (fotocopie, archiviazione etc.);
i) collaborazione ed assistenza organi istituzionali (staff. …).

Chi intende svolgere attività volontarie di servizio civico può presentare domanda di ammissione all’Amministrazione Comunale.

Possono presentare richiesta coloro che sono in possessi dei seguenti requisiti:
a)      età non inferiore agli anni 18;
b)      idoneità psico – fisica per lo svolgimento dell’attività richiesta, attestata da certificato medico.
Possono svolgere il servizio anche pensionati per invalidità o disabili; il loro utilizzo sarà compatibile con la condizione fisica.

Nella domanda dovranno essere indicati i dati anagrafici, il titolo di studio, la professione esercitata, l’attività che l’interessato è disponibile a svolgere, i tempi nei quali è disponibile, le modalità di esercizio e l’accettazione incondizionata del regolamento che disciplina il servizio di volontariato.

Il modulo per la presentazione della richiesta è disponibile presso l’Ufficio Segreteria o reperibile sul sito del Comune www.comune.camposanmartino.pd.it

Per informazioni: ufficio segreteria 049 9698970.

Campo San Martino, giugno 2012.
Tonin Paolo