Comune di Campo San Martino > Novità Demografici

acquisto cittadinanza italiana diciottenni

22-05-2007 09:20 a cura di Zorzi Vania

Cittadinanza a cittadino straniero nato in Italia

Per chi è figlio di genitori stranieri, nato in Italia e legalmente residente dalla nascita fino ai 18 anni

Descrizione

Il figlio di genitori entrambi stranieri, nato in Italia e legalmente residente dalla nascita fino ai 18 anni, può acquistare la cittadinanza italiana.

L'interessato deve esprimere la sua volontà di diventare cittadino italiano con dichiarazione resa all'Ufficiale dello stato civile del comune di residenza. Tale dichiarazione può essere resa tra i 18 e i 19 anni di età.

Documentazione da presentare

Per ottenere la cittadinanza italiana si consiglia di rivolgersi direttamente all'ufficio sotto indicato che, in base alla specifica situazione, indicherà la documentazione necessaria oltre alla ricevuta di versamento del contributo di € 200.

Costi     Contributo governativo di € 200    Marca da bollo da € 16

Tempi

Il procedimento viene concluso entro 180 giorni dalla data di presentazione dell'istanza e della relativa documentazione.

L. n. 94 del 15 luglio 2009 "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica".

L. n. 91 del 5 febbraio 1992 "Nuove norme sulla cittadinanza".

D.P.R. n. 572 del 12 ottobre 1993.