Comune di Campo San Martino > News biblioteca

SERVIZIO GRATUITO DI ASSISTENZA AI CITTADINI PER LA SEGNALAZIONE DI DISTURBI ALLA TV DIGITALE TERRESTRE DOVUTI ALLE INTERFERENZE TRA I SEGNALI LTE E QUELLI TELEVISIVI

03-07-2020 16:55 a cura di Campello Denis

Il Sindaco e l'amministrazione comunale informano i cittadini che il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito un servizio gratuito di assistenza ai cittadini denominato "HELP Interferenze".

Dal 1 gennaio 2013 si stanno progressivamente introducendo nuovi sistemi di comunicazione elettronica a banda larga – segnali  LTE detti anche 4G – che, in particolari condizioni, potrebbero interferire con il segnale televisivo del digitale terrestre ricevuto nelle abitazioni.

Il cittadino che rileva disturbi alla televisione digitale terrestre può effettuare una segnalazione al servizio HELP Interferenze per verificare se il proprio problema dipende dalle interferenze create dai segnali LTE, con cui vengono trasmessi i nuovi servizi 4G per la telefonia mobile.

Nello specifico attraverso una segnalazione è possibile:

• sapere se l’indirizzo coinvolto dai problemi di ricezione dei segnali TV sia effettivamente interessato dalle interferenze create dai segnali LTE;

• avere diritto all’intervento dell’antennista per il ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi, se si accerta che l’indirizzo coinvolto dal problema si trova in una zona a rischio interferenze generate dai segnali LTE.

La segnalazione può essere effettuata da parte di tutti i cittadini che riscontrano disturbi alla televisione digitale terrestre, purchè in regola con il pagamento del Canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.

Gli eventuali problemi di ricezione possono essere segnalati o attraverso il sito www.helpinterferenze.it o chiamando il numero verde 800 126 126.

Maggiori informazioni e dettagli sono disponibili nel volantino e nella brochure allegati.