CAMPO SAN MARTINO (PD)
portale istituzionale

Mobilità Ciclabile

INIZIATIVE 2021
_________________________________________________________________________________________
ADESIONE ALLA CAMPAGNA SULLA SICUREZZA STRADALE PROMOSSA DA ACCPI “SIAMO SULLA STESSA STRADA: RISPETTIAMOCI"
L’installazione di questo cartello nelle strade del comune dimostra l’attenzione alle politiche per la mobilità in bicicletta. Nella foto qui di seguito: Cristian Salvato, originario di Campo San Martino e presidente dell'Associazione Ciclisti Professionisti (ACCPI) con il quale l'Amministrazione ha condiviso l'adesione alla campagna di sensibilizzazione. 


Campo San Martino 19/06/2021
"Bisogna avere rispetto verso gli utenti deboli della strada. Chi percorre le strade e le ciclabili per divertimento, per sport, o semplicemente perchè ama utilizzare la bicicletta per fare degli spostamenti, deve poterlo fare godendo di un'attenzione e un rispetto particolare da parte di chi conduce automezzi. L'invito sincero è, comunque, quello di un rispetto reciproco nell'osservanza del Codive della Strada. Non sono le strade pericolase, ma gli utenti indisciplinati e distratti che le rendono tali. Solo ieri, nel notro territorio, si è verificato un incidente tra una moto e un ragazzo in bicicletta, il quale è rimasto ferito. Ad aggravare la situazione è stato il fatto che il motociclista non si è neppure fermato a prestare i soccorsi: un comportamento deplorevole!


Pagina dell'iniziativa ACCPI

__________________________________________________________________________________________
DONAZIONE CASCHI DA CICLISTA NEI PLESSI ELEMENTARI DI CAMPO SAN MARTINO
Una nuova Campo San Martino. Un paese dove al centro viene messo il cittadino; dove l'uomo e la natura si fondono; dove la tradizione viene valorizzata dal turismo lento, legato alle piste ciclabili e ai piccoli dettagli; dove il rispetto per l'ambiente e la natura diviene risorsa. Questo è il sogno che, come amministrazione, ci siamo prefissi fin dai primi tempi del nostro mandato. Un sogno che sta pian piano prendendo forma. Molte sono le attività volte in tal senso, volute a gran voce dell'assessore ai lavori pubblici, Marco Bisarello: l'illuminazione a led, i cartelli che invitano gli automezzi a tenere la distanza di 1,5 m dai ciclisti e una progettazione generale in corso sullo sviluppo ciclopedonale dell'intero territorio comunale. Oggi si è fatto un ulteriore passo avanti, partendo dai giovani, e sul sensibilizzare loro, e le famiglie, sul tema della sicurezza stradale, attraverso il dono di un "casco da ciclista" che li inviti a utilizzare la bicicletta come mezzo di locomozione. Investire sul futuro, che oggi è rappresentato dai bambini e ragazzi, è l'unica arma a nostra disposizione per difendere il territorio che tanto amiamo. Un ringraziamento particolare va da parte di tutta l'Amministrazione a Cristian Salvato, il Campione del mondo di ciclismo nativo di Campo San Martino e presidente dell'associazione ACCPI, che ci ha onorato della sua presenza in questa bella giornata con i piccoli cittadini.

L'assessore Marco Bisarello
L'Amministrazione comunale.

Il servizio su RETE VENETA 
 
torna all'inizio del contenuto